Sistemi di monitoraggio dei consumi energetici
Il servizio
Sistemi di monitoraggio dei consumi energetici
Il monitoraggio dei consumi energetici è uno dei primi e fondamentali passi verso l’efficienza energetica. Un sistema di monitoraggio dei consumi energetici è un sistema digitale che consente di raccogliere, analizzare e confrontare i dati di consumo dei principali vettori energetici. Il sistema opportunamente configurato permette di tenere sotto controllo gli indici di consumo energetico e di notificare se i consumi si spostano al di sopra o al di sotto di una determinata soglia definita; non solo permette anche di conoscere il comportamento energetico di un macchinario di un processo e di scoprirne le inefficienze. Per questo motivo un sistema di monitoraggio dei consumi energetici permette alle imprese di raggiungere i propri obbiettivi di efficienza energetica partendo dal comportamento riferito al profilo di consumo dei propri impianti. Monitorare i consumi significa anche segnalare guasti in tempo reale ed intervenire prontamente con misure che possono risolvere il problema. La generazione degli indici di consumo derivanti dal costante monitoraggio permettono di definire degli obiettivi energetici da raggiungere. Dotarsi di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici significa conoscere i propri consumi 24 ore su 24 ed intervenire immediatamente per non perdere gli obiettivi prefissati; confrontare le spese energetiche in più siti produttivi per risolvere le inefficienze; prevedere i consumi ed i costi facilitano la pianificazione degli stessi e si evitando i picchi di consumo; l’analisi degli indici permettono all’impresa di migliorarsi energeticamente aumentandone la competitività.
Monitoraggio continuo dei consumi energetici
Affidarsi agli specialisti per tenere sotto controllo i propri consumi significa conoscere il funzionamento energetico del proprio processo produttivo che si traduce in aumento della produttività, riduzione degli sprechi e aumento della competitività.
Audit
Il primo passo è l’esecuzione di un audit energetico il cui risultato permette di definire in modo dettagliato i punti di misura, le modalità e i relativi costi.
Installazione
Definiti i punti di misura, si procede con l’installazione dei sistemi di misura, la loro programmazione e la messa in servizio del sistema di gestione e di raccolta dei dati.
Report
Avviati i sistemi di misura, raccolti i primi dati di misura, si definiscono gli indici di consumo e si procede alla stesura dei report giornalieri o mensili di consumo.
Contattaci ora!
Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta! Scrivici un messaggio, ti risponderemo al più presto!